ZO’È ha come obiettivo quello di garantire la comunicazione in persone con complessi bisogni comunicativi (CBC), attraverso un supporto aumentativo e alternativo al linguaggio verbale.
ZO’È consente infatti di usufruire di un vocabolario visivo che può essere suddiviso in categorie e personalizzato con associazione di immagini (simboli, foto), testo scritto e voce, da utilizzare sia nella comunicazione in entrata (facilitare l’informazione e la comprensione), sia nella comunicazione in uscita (espressione della persona).
Dall’esperienza nel lavoro con la CAA e con persone con autismo e con gravi difficoltà nella comunicazione è nata l’esigenza di rendere il software più vicino ai bisogni del bambino, del ragazzo, dell’adulto, per accompagnare la persona nello sviluppo delle abilità di comunicazione, dai primi apprendimenti ad una comunicazione funzionale e in grado di aumentare la partecipazione nei suoi contesti di vita.
ZO’È vuole supportare difficoltà comunicative attraverso un percorso che può essere personalizzato sulla base delle abilità presenti ed emergenti, per compensare difficoltà attraverso i punti forza.
ZO’È, vista la possibilità di adattare e configurare il software personalizzandolo a seconda dei bisogni della persona, può essere utilizzato con il bambino piccolo, con l’adolescente o con l’adulto.