La posturologia si serve ad oggi di strumenti sempre più all’avanguardia per permettere una diagnosi precoce dei problemi legati alla postura e agire in breve tempo per limitare i danni nel tempo. Uno strumento sempre più in uso nei centri ortopedici di livello è la Spinometria Formetric, un sistema che consente di eseguire una rilevazione della morfologia 3-D del tronco, con estrema accuratezza e rapidità.
“Si tratta di uno strumento che riesce a scannerizzare la colonna vertebrale- dice il dottore Salvatore Ferranti tecnico ortopedico– una strumentazione non invasiva e priva di radiazioni, quindi altamente sicura. Questo ci permette di valutare tutte le deformità e le asimmetrie delle vertebre e dell’intera colonna in maniera mirata, per questo motivo viene utilizzata per il trattamento della scoliosi, in modo da poter valutare in maniera costante la sua evoluzione e offrire all’intera equipe un orientamento sulle scelte terapeutiche. Inoltre è uno strumento utile per effettuare comparazioni pre e post applicazione di ortesi plantare“.
Le migliorie apportate al lavoro di valutazione
Il Check-Up Posturale Formetric fornisce all’ Operatore Sanitario Specializzato una serie di elementi, dati e indicatori che nel loro insieme permettono di ottenere una dettagliata valutazione della postura del paziente in un tempo brevissimo. Lo strumento infatti impiega pochi minuti per eseguire l’intera procedura di rilevazione, consentendo in tal modo di completare l’esame clinico con elementi quantitativi e di integrare i risultati di altri esami strumentali.
Per la sua precisione ed affidabilità, la Spinometria Formetric sta progressivamente sostituendo le tecniche invasive di diagnostica per immagini nei casi in cui il paziente necessiti di una valutazione posturale e non anatomica della colonna vertebrale, avendo il vantaggio di consentire indagini continuative del tutto innocue per il monitoraggio delle attività riabilitative.
Paesi in cui questa tecnologia è ampiamente in uso
In Germania il Check-Up Posturale Formetric ha sostituito circa il 45% degli esami radiografici precedentemente richiesti per l’analisi delle scoliosi. La Spinometria Formetric è attualmente adottata con grande successo nei migliori centri di Stati Uniti, Canada, paesi del nord Europa, Corea e Singapore.